Che cos’è il DTF?

Che cos’è il DTF?

Il Direct-to-film è una tecnologia basata sulla stampa inkjet di pellicole PET (polietilene) pretrattate con successivo trasferimento tramite pressa a caldo su capi di abbigliamento, borse, accessori, tessuti d’arredo.

Il prodotto finale resiste a oltre 50 lavaggi.

Il fattore principale che rende questo processo così diffuso e apprezzato è la possibilità di stampare su quasi ogni tipo di tessuto.

Rispetto al Direct-to-Garment (DTG – tecnologia concorrente al DTF) che consente di stampare soltanto su cotone, la tecnologia DTF risulta estremamente versatile, permettendo di stampare con ottima qualità su poliestere, rayon, cotone, seta, pelle e anche su materiali rigidi.

Questo nuovo sistema permette di generare transfer di altissima qualità per tantissimi tipi di tessuti naturali e sintetici, chiari o scuri. Con il bianco di fondo i colori saranno sempre brillanti e le stampe terranno ai lavaggi (50 a 40°c). Apprezzerete anche l’elasticità del transfer trasferito e la sua morbidezza al tatto.

Il procedimento può essere da completamente manuale, come nel video introduttivo, a completamente automatico, come in quello seguente

Si inizia utilizzando la stampante STS XPD-724 per stampare loghi e/o grafica su una pellicola PET pretrattata. In alternativa è disponibile la stampante XPJ-1682D, l’unica doppia testa DTF con 160cm di luce.

La pellicola PET di STS (disponibile in rotoli e fogli di diversi formati) garantisce una trazione ottimale sul piano di stampa con una formazione minima di elettricità statica, consentendo una stampa delle immagini di alta qualità senza artefatti di fondo. Resiste inoltre alle alte temperature e allo stress meccanico delle presse termiche.

La pellicola polimerizzata viene poi utilizzata per trasferire l’immagine stampata su tessuti utilizzando un adesivo in polvere leggero, applicato con l’Automatic TPU Adhesive Powder Shaker di STS, (disponibile anche con luce da 120 cm!) che distribuisce l’adesivo in modo uniforme e consente il processo di trasferimento. STS Inks offre anche un adesivo in polvere a caldo formulato appositamente per garantire eccellenti proprietà di adesione e flessibilità, resistendo fino a oltre 40 lavaggi con la massima copertura e un’elevata qualità di trasferimento.

Come alternativa al Powder Shaker di STS, per stampe su foglio singolo o da rotolo a foglio, la pellicola stampata può essere polimerizzata nel forno per pellicole di STS, di semplice utilizzo, che è in grado di polimerizzare pellicole fino a 13″ x 19″ (58,42 cm x 48,26 cm) con un ingombro molto ridotto (23″ x 6,6″ x 15,7″ / 58,42 cm x 16,76 cm x 39,87 cm). Con una temperatura di polimerizzazione fino a 150°C (302°F) e un’alimentazione di soli 220V, il forno è dotato di un timer digitale per la polimerizzazione della polvere TPU che emette un segnale sonoro al termine del processo.

Il sistema DTF STS-Mutoh utilizza il software RIP Flexi/DTF Pro che offre un’ampia gamma di funzioni, tra cui velocità di elaborazione elevate, stampa durante il rippaggio per velocizzare i tempi operativi, nomi di linee di taglio e colori personalizzati definiti dall’utente. Con il supporto dei livelli di Adobe Illustrator® , i file Illustrator o PDF multilivello possono essere suddivisi in più lavori che possono poi essere processati come colori spot come il bianco e la vernice.

Gli inchiostri per DTF di STS Inks offrono un’alta densità di colore, un gamut esteso e un’eccezionale saturazione, e sono sicuri per le teste di stampa con resina incapsulata + nano pigmenti. Gli inchiostri STS sono atossici e rispettosi dell’ambiente, formulati per prestazioni eccellenti e alta resistenza ai lavaggi, con un colore costante da un lotto all’altro. Disponibili in CMYK, bianco e altre opzioni di colore, gli inchiostri STS sono prodotti negli Stati Uniti e sottoposti a test rigorosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *